Sono Scardoni Alberto, lavoro da 34 anni come Perito Agrario, assistendo le Aziende Agricole della Lessinia dal 1984 e le Aziende Viticole della Val d’Alpone dal 2008.
Il mio lavoro consiste nelle domande di Primo Insediamento ed aiuto agli investimenti con relativi corsi d’aggiornamento, vorrei sfruttare questa esperienza, per introdurre la multifunzionalità come integrazione al reddito degli agricoltori e puntare ad applicare al massimo i concetti principali della futura PAC, e la valorizzazione del territorio come servizio alla comunità.
Nel 2013 sono stato colpito dall’elezione di Papa Francesco, alla prima occasione mi sono recato a San Pietro per trovare un fonte di aspirazione di miglioramento della mia vita, o semplicemente un ringraziamento per quello che avevo ricevuto.
Il giorno del ricevimento arrivo in piazza presto per prendere una buona posizione, successivamente sono arrivati delle persone in carrozzina, pertanto mi sembrava giusto lasciare a loro il posto migliore, poi ho visto altre persone pensando che fossero i famigliari che portavano sostegno, mi sono spostato ulteriormente …
Questo mi ha suggerito un sistema di vita migliore, basato sul reciproco sostegno, pertanto lo stesso anno ho fondato l’Associazione per la Promozione e la Difesa del Territorio del Veneto basata su questo principio.
Il progetto prevede quindi la formazione di un team solido ed efficiente al servizio della collettività.
Concretamente si vuole avviare un attività innovativa, che prevede un confronto di esperienze su temi ambientali, alimentari e sociali pianificati da eventi sul territorio; i quali direttamente offrono al consumatore una conoscenza dei prodotti tipici, del processo produttivo, delle tradizioni locali, dei luoghi e l’ opportunità di percepire, apprendere e degustare i prodotti tipici sul posto.


L’associazione in collaborazione con lo Studio Scardoni intende proporre un servizio dedicato agli imprenditori agricoli operanti in zona montana classificata con area D, ovvero lontano dai servizi. Pertanto in base a consigli degli agricoltori stessi, si è pensato di portare un servizio ideato per il nostro Territorio.
In particolare un servizio specializzato per le domande di Primo Insediamento (Intervento 6.1.1) e aiuto agli Investimenti (Intervento 4.1.1).
